Consulenza su efficientamento edifici

Gli immobili Italiani
Le statistiche ci dicono che la maggioranza degli italiani posseggono un immobile. Inoltre che il patrimonio abitativo è vetusto e bisognoso di interventi.
 
Dunque se:
 
  1. possedete un edificio residenziale e ritenete i consumi di energia termica ed elettrica eccessivi
  1. ritenete non adeguato il benessere nonostante il livello di spesa energetica
  2. pensate di pagare abbastanza tasse e volete approfittare degli incentivi statali / regionali per trattenere una parte di quel denaro ed investirli sulla vostro immobile
  3. avete un impianto fotovoltaico di cui siete contenti, ma sentite di non riuscire a sfruttare abbastanza la produzione di energia
  4. state pensando ad un veicolo elettrico e vi serve più energia per alimentarlo
  5. volete passare alla cottura elettrica migliorando la sicurezza domestica usando più energia del vostro impianto fotovoltaico
 
Potreste aver bisogno di un aiuto.
 
In effetti, queste sono solo alcune domande che forse vi state ponendo in tema di energia ed il suo buon utilizzo.
 
Situazione di partenza
Le situazioni sono tante e diverse, in base alla vetustà dell'immobile, al numero di persone che vi abitano e della loro età. Soprattutto le necessità variano nel tempo.
 
Ebbene, è possibile eseguire una analisi (audit) tramite sopralluogo e capire puntualmente il livello di fabbisogno, di sprechi, di spesa energetica e conseguenti emissioni nocive in ambiente. 
 
Questo passaggio è fondamentale per poter affrontare qualsiasi ipotesi di miglioramento, cioè di efficienza. 
 
I possibili interventi sono diversi perché ogni situazione (famiglia) è diversa. Anche gli incentivi spettano in maniera differente a seconda delle soluzioni tecniche immaginate.
 
Progetto
In effetti, serve un progetto che tenga conto di quanto sopra, per ottenere il massimo beneficio in termini di benessere e convenienza economica. 
 
La competenza nel settore è fondamentale per essere sicuri di ottenere i migliori benefici.
 

Impianti

Fotovoltaico

Dopo il successo dei conti energia degli anni 2007-2013, moltissimi impianti solari fotovoltaici sono stati installati. È importante monitorare l'andamento della loro produzione e l'efficienza. Questo per proteggere l'investimento e per assicurare continuità di approvviggionamento energetico.

È una buona idea eseguire una verifica periodica tramite controllo telematico (check-up) per capire se la produzione è in linea con il progetto e quindi se l'incentivo GSE giunge regolarmente.

Ma è anche interessante capire il livello di autoconsumo dell'energia prodotta. In questo modo è possibile valutare eventuali interventi di miglioramento o ampliamento del generatore solare, specialmente a fronte di mutati bisogni domestici. Si pensi solo a cosa comporti l'adozione di un veicolo elettrico in termini di fabbisogno energetico.

Dunque prenotate un controllo: esito garantito in un giorno.

Prenota una consulenza senza impegno: effettueremo un sopralluogo  e predisporremo un esito scritto gratuito.

 

Aziende

Anche per le aziende ci sono margini di miglioramento importanti. Quante imprese hanno nel cassetto progetti che non si possono realizzare per mancanza di liquidità? Molte credo.


Ebbene: dove la spesa energetica è elevata, cioè si compra molta energia e gas, si può valutare un progetto per riqualificare ad esempio: impianti termici, illuminazione, strumenti produttivi (compressori, forni, ecc...) e nel contempo ampliare o installare ex novo generatori solari (fotovoltaico) o di altro tipo, accumuli energetici, ecc...


In questo caso ci sono soggetti che investono sul risparmio energetico conseguibile tramite i contratti EPC in modo molto simile a quelli utilizzati per riqualificare i condomini. Una volta rientrato l'investimento finanziario, gli impianti rimangono di proprietà.


Per un consulto senza impegno contattami.

Ciao, clicca per connetterti con il mio whatsapp tramite smartphone oppure dai computer abilitati!

Chatta con me con WhatsApp
Close and go back to page